PERCORSI FORMATIVO-PROFESSIONALI

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Gli esami nella vita professionale non finiscono mai! Per emergere nel mondo del lavoro è sempre più importante specializzarsi e settorializzare le proprie competenze. A tal fine, i PFP (Percorsi Formativo-Professionali) di SGS ti accompagneranno durante la necessaria crescita professionale. 

Attraverso i nostri corsi potrai dunque implementare le skills necessarie per affrontare tutte le sfide professionali che ti attendono grazie al contributo di qualificati e affermati Professionisti che condividono la nostra mission.

Il progetto è rivolto ai soci di SGS e ai potenziali associati.

#2 PFP - avv. prof. Andrea R. Castaldo: l'Avvocato penalista. I segreti dell'arringa

 

Descrizione:

Oltre alla fondamentale funzione “in difesa” dei diritti e delle garanzie, costituzionalmente tutelata, la figura dell’Avvocato Penalista sortisce, da sempre, un certo fascino nell’immaginario collettivo, complici i lineamenti pop che famose pellicole Hollywoodiane gli hanno attribuito.

 

Nella quotidianità della pratica giudiziaria, al penalista contemporaneo vengono richieste peculiari doti: capacità oratoria, velocità di “lettura” del caso e di articolazione strategica delle possibili “contromosse”. 

Queste e molte altre rappresentano le sfide dell’Avvocato Penalista che vogliamo, attraverso un percorso formativo-professionale, che coinvolga alcuni tra i primari e più qualificati Studi Legali in ambito penalistico sul territorio nazionale, trasmettere a tutti i giovani Avvocati o aspiranti tali che vogliano fare dell’Avvocato Penalista la loro professione e mission di vita.

 

A chi si rivolge il corso?

Il corso è aperto a tutti gli aspiranti avvocati o giovani avvocati che vogliano migliorare le proprie skills curriculari rispetto alla figura dell’Avvocato Penalista.

 

Articolazione del Corso:

Il primo modulo del corso “I segreti dell’arringa” sarà tenuto dal Prof. Avv. Andrea R. Castaldo, Avvocato penalista in Napoli, Milano e Monaco e Professore ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Salerno e si articola nelle seguenti sezioni didattiche ed esercitazioni pratiche:

 

            25 giugno 2021, ore 15-18 – Lezione teorica su:

  • La 'scaletta';

  • Se e come leggere gli atti processuali;

  • Come strutturare l’arringa;

  • Tempi e modalità della discussione;

  • Quanto soffermarsi sul fatto e quanto sul diritto;

  • A chi si parla? (come catturare l'attenzione del giudice);

  • La discussione in Corte di Assise;

  • Il linguaggio del corpo durante l’arringa;

  • Quando presentare una memoria difensiva a corredo della discussione.

N.B.: La lezione potrà essere rivista on demand nella nostra piattaforma e-learning senza limiti fino alla data di esercitazione pratica.

 

             1 luglio 2021, ore 15 ss. – Esercitazione pratica su:

  • Somministrazione di un caso pratico e discussione orale da parte dei candidati dinanzi a una commissione valutativa con attribuzione di un giudizio sintetico. 

I Moduli didattici si svolgono a distanza e in modalità interattiva sulla nostra piattaforma e-learning.

Laddove compatibile con le misure Anticovid e con i tempi di organizzazione, sarà eventualmente prevista la possibilità aggiuntiva di seguire i moduli in presenza a Salerno.

 

 

Possibilità di stage formativo-professionale presso primari studi legali in ambito penale

I migliori oratori, a insindacabile giudizio della commissione valutativa, potrebbero essere contattati per uno stage formativo-professionale presso qualificati Studi Legali in ambito penale con sede in diverse città d'Italia.

A tal fine, ai selezionati sarà richiesto il CV da inoltrare agli Studi convenzionati.

Premio per "il miglior oratore":

Il/la miglior oratore/oratrice, a insindacabile giudizio della commissione valutativa, sarà premiato/a con una Toga per Avvocato con ricamato "Premio Miglior Oratore 2021/Premio Miglior Oratrice 2021" o il proprio nominativo.

Il vincitore/la vincitrice verrà contattato/a per la selezione guidata della taglia della Toga, il cui modello 100% fresco lana comprende anche cordoniera e pettorina. 

Attestato di partecipazione per arricchire il proprio CV:

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Numero di partecipanti:

Per garantire la qualità della didattica e dell’esercitazione, il corso è a numero chiuso ed è riservato ai primi 20 iscritti. Laddove si riscontrasse un numero superiore di richieste, la direzione si riserva di modulare ulteriori date per permettere agli iscritti in eccesso di partecipare al corso.
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di pre-iscrizioni.

Costi:

Per i soci SGS e per chi si pre-iscrive al Corso entro il 16 giugno 2021 sarà richiesto un contributo alle spese di organizzazione dell'evento pari a  Euro 199.

Per chi si pre-iscrive oltre il 16 giugno 2021 o non rientra nelle categorie di cui sopra il contributo richiesto è pari a Euro 259 (e comprende la quota di iscrizione all'associazione).

La pre-iscrizione non comporta l’immediato pagamento della quota di iscrizione, ma impegna il candidato a versare la quota di iscrizione al raggiungimento del numero minimo di pre-iscritti o comunque quando richiesto dalla direzione organizzativa.

Per pre-iscriversi compilare il modulo a destra della pagina(per chi naviga dal cellulare: in fondo alla pagina) oppure scrivere a info@scuolagiuridicasalernita.it  - 371 469 2765

IntroPFP.png
PFPARRINGA_DEF.png
Pre-iscriviti al primo PFP "I segreti dell'arringa"

Fino a esaurimento dei posti a disposizione!

arrow&v

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo via mail (controlla tra le SPAM)

INFO E ISCRIZIONI

Per ogni ulteriore informazione e per iscriversi, si può contattare la Direzione Organizzativa all'indirizzo info@scuolagiuridicasalernitana.it oppure al seguente contatto telefonico o via Whatsapp: 

+39 371 469 2765 

#1 PFP - avv. prof. andrea r. castaldo: Notte prima degli esami... consigli pratici per la prova scritta

L’evento è rivolto a chi vuole perfezionare la proprie skills in vista delle prove concorsuali, dell’esame di avvocato e nell’esercizio della propria professione.

 

I partecipanti potranno:

  • interagire durante la diretta con il Docente

  • acquisire le tecniche redazionali più efficaci per dormire ‘sonni tranquilli’ e affrontare al meglio le prove concorsuali o l’esame di avvocato.

  • confrontarsi con gli errori da evitare durante la redazione del parere/atto/tema


Il corso è gratuito e a numero chiuso (con priorità di partecipazione per i soci SGS).

 

Ai partecipanti registrati al PFP verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PFP_CASTALDO_DEFINITIVO.png