top of page

2023:UN ANNO DI SENTENZE

Presentazione del progetto

Dopo il successo delle passate edizioni 2018, 2019 e 2020, 2021-2022 siamo lieti di rinnovare per il quinto anno il progetto editoriale "Un Anno di Sentenze" finalizzato a ridare valore e significato alle parole, in particolare quelle condensate nelle motivazioni dei provvedimenti giurisdizionali, troppo spesso bypassate attraverso il miope ricorso al copia-incolla della massima giurisprudenziale, che non sempre riesce a svelare le peculiarità (e la profondità) del ragionamento giuridico da cui viene estrapolata.

Anche quest'anno, dunque, stiamo selezionando i migliori elaborati di commento e analisi alle più importanti sentenze  in ambito civile, penale e amministrativo dell'anno 2023, da pubblicare  in una Raccolta giuridica che possa essere di ausilio per studiosi, studi legali e magistrati. 

​

A chi è rivolta l'iniziativa?

Il progetto si rivolge a tutti gli appassionati di diritto che vogliano cimentarsi nella scrittura giuridica e vedersi pubblicato un proprio contributo in un volume scientifico.

​

Con chi verrà pubblicato il volume?

Dal 2018 la raccolta viene pubblicata di anno in anno da Giappichelli Editore, uno dei principali editori giuridici in Italia.

Dal 2022, il progetto editoriale è diventato ancora più completo, smart, accessibile e immediato! Infatti, prima della pubblicazione dei Volumi in formato EBook con ISBN, che avverrà per l'edizione in corso entro la fine dell'anno 2024 (considerata la precedente esperienza, probabilmente entro l'estate 2024), gli stralci delle sentenze e i commenti degli Autori approvati dai Curatori saranno subito disponibili accedendo alla piattaforma www.unannodisentenze.it.

Inoltre, a partire dall'edizione 2022, la Raccolta si è arricchita anche del Volume 231 & Compliance che si aggiunge ai volumi di Civile, Penale e Amministrativo!

​

​

Come partecipare?

Per partecipare al progetto editoriale bisogna inviare una mail a unannodisentenze@scuolagiuridicasalernitana.it. indicando il settore in cui si desidera pubblicare (penale, civile, amministrativo, 231 & Compliance) ed eventualmente un'area di particolare interesse. I curatori individueranno la sentenza da sottoporre al potenziale autore. E' anche possibile suggerire ai Curatori una sentenza da commentare. In tal caso, sarà cura dell'autore inviare all'indirizzo mail il testo della sentenza che si desidera annotare.

​

Ogni autore potrà commentare fino a 2 sentenze, anche in diversi volumi. 

 

Criteri di Redazione:

- la lunghezza dell'articolo dovrà essere di massimo 10.000 battute, compresi gli spazi;

- non è indispensabile corredare l'elaborato della bibliografia (solo se essenziale); 

- è fondamentale adottare uno stile di scrittura chiaro, lineare ed efficace e che i contenuti siano corretti, comprensibili e coerenti con il decisum della sentenza;

- è consigliabile riportare, citandoli testualmente, i passaggi fondamentali della sentenza;

- lo scritto migliore verrà premiato con un attestato di merito.

- una volta pubblicata, agli autori verrà inviata una copia digitale dell'intera Raccolta.

 - Scadenza per l'invio degli articoli: entro il 12 gennaio 2024 (eventuali proroghe saranno concesse a discrezione della Direzione scientifica).

N.B.: prima si invia il contributo, prima questo potrà essere pubblicato e circolare tramite la piattaforma www.unannodisentenze.it per poi confluire nei volumi Ebook con ISBN della Raccolta.

 

Sono previsti costi di pubblicazione?

L'iniziativa è rivolta agli associati che prefazioneranno l'iscrizione o rinnoveranno la propria adesione a SGS prima della chiusura della call for papers. Gli Autori interessati riceveranno una mail con le istruzioni per procedere alla iscrizione/rinnovo all'associazione. Le spese di pubblicazione saranno pertanto coperte da SGS e dai curatori.

​

Quando devo iscrivermi?

La call for papers è a numero chiuso. 

E' necessario opzionare il prima possibile un posto in qualità di autore nei volumi civile, penale o amministrativo scrivendo alla mail sopra riportata. 
 

​

Grazie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno alla nostra mission per il quinto anno consecutivo!
 

​

​

​

​

​

​

 

​

COPERTINA PENALE 2019.jpeg
COPERTINA CIVILE 2019.jpeg
COPERTINA AMM 2019.jpeg
unAnnoDiSentenze2020.png

Call

for

Papers

Stiamo selezionando brevi elaborati di commento e analisi delle più importanti sentenze in ambito civile, penale e amministrativo del 2023, da pubblicare in una Raccolta  che possa essere di ausilio per studiosi, studi legali e magistrati.

bottom of page